Fibromi

I fibromi sono neoformazioni uterine, benigne, che possono causare sensazione di pressione o di pesantezza nella parte inferiore dell’addome. Raramente causano dolore acuto, a meno che non vadano in necrosi, cioè comincino a morire (all’interno del fibroma si forma un’area di morte cellulare per insufficienza vascolare).

Possono invece più frequentemente causare dispareunia, dismenorrea, emorragia mestruale e/o intermestruale. L’ecografia è il mezzo diagnostico di scelta.

Se il fibroma non aumenta di volume e non dà sintomatologia importante, non è necessaria l’asportazione; se invece cresce troppo o troppo rapidamente oppure dà una sintomatologia consistente, l’asportazione chirurgica può diventare necessaria.

Raramente il fibroma, accade soprattutto se è di grosso volume, può degenerare nella sua forma maligna: il leiomiosarcoma.

Leggi ancora: Fibromi

Torna ad Area Clinica

Altri Articoli

  • Cisti ovariche

    Nella cisti ovariche la torsione del peduncolo può provocare dolore acuto, accompagnato da nausea, vomito, diarrea o aumento dei globuli bianchi.

  • Endometriosi

    Nell’endometriosi la mucosa endouterina (endometrio) si sviluppa al di fuori dell’utero e causa sintomi anche gravi, quali dolore pelvico cronico, dismenorrea e dolore ai rapporti.

  • Adenomiosi

    L’adenomiosi è una condizione patologica benigna caratterizzata dallo sviluppo di ghiandole endometriali nello spessore dello strato muscolare dell’utero.

  • Dismenorrea (mestruazione dolorosa)

    La dismenorrea primaria è tipica dell’adolescenza ed è causata dalle normali contrazioni uterine indotte dalle prostaglandine. La dismenorrea secondaria può essere invece dovuta a patologie intrauterine o extrauterine.