Rimedi casalinghi. Se il dolore persiste e non si è ancora trovato un trattamento efficace si può provare a casa alcune misure per alleviare il disagio: bagni caldi e un cuscinetto riscaldante possono aiutare a rilassare i muscoli pelvici, riducendo crampi e dolore. Si consiglia sempre di richiedere un secondo parere prima di iniziare qualsiasi regime di trattamento, per essere sicuri di conoscere tutte le opzioni e gli esiti possibili.
Medicina alternativa. Alcune donne riferiscono sollievo dopo il trattamento con agopuntura. Tuttavia, la ricerca è scarsa sia su questo che su qualsiasi altro trattamento alternativo.
Assistenza e supporto. L’endometriosi non diagnosticata o non trattata può essere una condizione frustrante. I cicli dolorosi possono causare assenze al lavoro o a scuola e creare tensione in una relazione. Il dolore ricorrente può portare a depressione, irritabilità, ansia, rabbia e senso d’impotenza. L’infertilità associata con l’endometriosi può causare un forte stress emotivo. Ecco perché, se si sospetta l’endometriosi, è importante cercare al più presto un trattamento. Inoltre tenere un diario dei sintomi può aiutare il medico nella diagnosi. Se hai l’endometriosi o una sua complicanza, può essere utile unirsi a un gruppo di sostegno per le donne con problemi di fertilità o endometriosi. A volte è di aiuto anche semplicemente parlare con altre donne che possono avere le vostre stesse esperienze.
Prevenzione. Poiché le cause dell’endometriosi rimangono indeterminate, non sono state ancora sviluppate tecniche precise per gestire il rischio di endometriosi. Anche se sembra che le donne che hanno partorito abbiano meno probabilità di sviluppare l’endometriosi, molti altri fattori giocano un ruolo più importante nella decisione di avere un figlio.
Endometriosi
Endometriosi: cause
Endometriosi: sintomi
Endometriosi: diagnosi
Endometriosi: terapia medica
Endometriosi: terapia chirurgica
Endometriosi: stili di vita