Gli specialisti del “Team multidisciplinare” del CDP forniscono tutti i servizi di diagnostica necessari per l’inquadramento clinico e il trattamento del dolore pelvico: visite specialistiche mirate al dolore, colposcopia, isteroscopia, ecografia ginecologica trans-vaginale organ-oriented, cistoscopia, esame urodinamico, ecografia transrettale, volumanometria ano-rettale, defecografia RMN, endoscopia colon-rettale, etc.
La scheda paziente “pain oriented”, condivisa da tutti gli specialisti, favorisce la comunicazione dei dati clinicamente rilevanti a vantaggio dell’assistenza alla paziente.
-
Che cosa sai veramente sul dolore pelvico?
-
Il dolore pelvico cronico è uno dei problemi medici più comuni e invalidanti. Circa il 25% delle donne con dolore pelvico può passare due o tre giorni al mese a letto.
-
Il dolore acuto è quello che si manifesta quando il corpo è ferito, come nel caso di traumi o di infezioni, come nell’appendicite. Vi è una causa evidente per il dolore.
-
Che cosa è la "sindrome da dolore pelvico cronico"?
-
La “sindrome da dolore pelvico cronico” si ha quando il dolore è presente da così tanto tempo e in misura tale che si cambia emotivamente e nei comportamenti per fronteggiarlo.
-
Chi soffre di DPC può notare sintomi in altre zone del corpo, muscoli e altri organi. E’ comune per il dolore causare tensione muscolare.
-
Perchè sento il dolore?
-
Caratteristiche del DPC sono legate al sito di origine, alla sovraregolazione del segnale nervoso, alla disfunzione miofasciale, all’irritazione dei nervi, all’azione del cervello.
-
I tessuti danneggiati mandano segnali al midollo spinale che si comporta come un cancello: può lasciarli passare direttamente, oppure può fermarli o modificarli, rendendoli più forti o più deboli.
-
Come si fa la diagnosi di dolore pelvico cronico?
-
La descrizione dettagliata e precisa del dolore e la visita medica permettono al medico di determinare i test e le procedure di laboratorio necessari per trovare le cause del dolore.
-
Il dolore è nel sistema nervoso, che comprende sia il corpo che la mente. Il dolore quindi non è solo nel tuo corpo, ma non è neanche tutto nella tua testa!