Quali fattori prenderà in considerazione il medico per il trattamento?
Il medico prenderà in considerazione una serie di fattori per decidere il modo migliore per trattare il dolore.
Il dolore si manifesta attraverso il sistema nervoso, è nel sistema nervoso, che comprende sia corpo che mente. Il dolore quindi non è tutto e solo nel tuo corpo, ma non è neanche tutto nella tua testa!
Perchè un trattamento sia efficace, il medico deve trattare il corpo e la mente. Il dolore pelvico cronico non è causato da un singolo problema, ma da una serie di problemi che interagiscono insieme.
Ciò significa che un singolo “trattamento” non può funzionare e che sarà utilizzato un “trattamento multidisciplinare”.
Potrebbero essere necessari diversi trattamenti per affrontare tutti i problemi. E’ impossibile dire quanto ogni singolo fattore doloroso aggiunga all’intero problema.
Infatti, qualunque sia stata la causa primitiva del dolore, essa può diventare in seguito solo un fattore secondario, mentre il dolore cronico è causato da fattori secondari. Pertanto, tutti i fattori devono essere trattati, non solo quelli che “sembrano” più importanti.
Altri Articoli
-
Caratteristiche del dolore cronico
Caratteristiche del DPC sono legate al sito di origine, alla sovraregolazione del segnale nervoso, alla disfunzione miofasciale, all’irritazione dei nervi, all’azione del cervello.
-
Come si fa la diagnosi di dolore pelvico cronico?
La descrizione dettagliata e precisa del dolore e la visita medica permettono al medico di determinare i test e le procedure di laboratorio necessari per trovare le cause del dolore.
-
Il dolore pelvico cronico può colpire altre parti del corpo?
Chi soffre di DPC può notare sintomi in altre zone del corpo, muscoli e altri organi. E’ comune per il dolore causare tensione muscolare.
-
Quando serve il trattamento chirurgico?
In alcune circostanze può essere necessario fare un intervento chirurgico per determinare le cause del dolore e, eventualmente, per il loro trattamento.