Cosa fare per i problemi emozionali e la sovra regolazione nervosa?
Il dolore cronico colpisce tutti gli aspetti della vita fisica ed emotiva e può causare ansia, depressione, disturbi del sonno, disfunzione sessuale e altri problemi sia con il lavoro che con la vita familiare.
Il medico deve affrontare non solo la causa e il sollievo dal dolore, ma anche tutti gli altri problemi che il dolore ha causato. Inoltre i segnali di dolore sono avvertiti in modo differente nel cervello di chi ha dolore cronico. Questa alterazione disadattiva del modo in cui il dolore viene elaborato dal cervello può essere normalizzata.
Differenti terapie sono utilizzate per aiutare a superare le conseguenze emotive e i cambiamenti nella segnalazione dolorosa. Imparare a cambiare comportamenti e pensieri che possono peggiorare il dolore allevia l’ansia e la depressione, migliora la qualità della vita e contribuisce a diminuire il dolore.
Queste terapie includono la terapia cognitivo-comportamentale, il rilassamento e la psicoterapia. Lo stress spesso peggiora il dolore, può diminuire la capacità del cervello di inibire il segnale nervoso sovra-regolato e può contribuire alla disfunzione miofasciale.
Alcune forme di meditazione o lo yoga possono essere molto utili in molti casi di dolore cronico, in particolare in quelli che aumentano con lo stress.
Il dolore influisce anche sulla famiglia che deve essere istruita su come il dolore li colpisce e su come le loro reazioni ti riguardano. Insegnare alla propria famiglia la natura di ciò che stai attraversando, i sintomi, le cause e i diversi tipi di trattamenti l’aiuteranno a sostenerti nella guarigione.
Altri Articoli
-
Perchè sento il dolore?
I tessuti danneggiati mandano segnali al midollo spinale che si comporta come un cancello: può lasciarli passare direttamente, oppure può fermarli o modificarli, rendendoli più forti o più deboli.
-
Si può curare una neuropatia?
I trattamenti per la neuropatia comprendono terapia fisica e farmaci. La cura di sé e la sospensione di attività che provocano dolore serve a proteggere il nervo da ulteriori irritazioni o danni.
-
Avrò bisogno di farmaci antidolorifici?
L’assunzione di farmaci a orari fissi, piuttosto che ogni volta che si ha dolore, si è dimostrata più efficace nel controllo del dolore. L’assunzione ogni volta che senti dolore può creare dipendenza da quel farmaco.
-
Cosa sappiamo dei dolori muscolari?
Il sistema muscolare è spesso coinvolto nel DPC. Trattare i problemi del sistema muscolo-scheletrico è una parte importante della cura.