SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth

 

La SIBO (Small Intestinal Bacterial Overgrowth) o sindrome da sovracrescita batterica intestinale è una condizione fisio-patologica caratterizzata da aumento della concentrazione batterica nei tratti alti dell’intestino, con una variazione di quantità e tipologia della flora batterica colonizzatrice nel duodeno, digiuno e ileo, tale da provocare disturbi digestivi di varia entità, da forme oligosintomatiche fino a forme conclamate di malassorbimento.

Si presenta come una sindrome dolorosa dovuta all’eccessiva crescita batterica nell’intestino tenue, soprattutto per la presenza di germi simili a quelli presenti nel colon.

La sintomatologia della SIBO può essere assolutamente variabile e aspecifica ed è in larga parte sovrapponibile a quella della sindrome dell’intestino irritabile con distensione addominale, meteorismo, borborigmi, dolore addominale, diarrea, dispepsia, malassorbimento, calo ponderale, sintomi extraintestinali da malassorbimento etc.

Leggi ancora: SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth

Torna ad Area Clinica

Altri Articoli

  • Diverticolite

    La diverticolite è una condizione infiammatoria del colon che è più frequente con l’aumentare dell’età e può condurre alla formazione di ascessi all’interno dei recessi diverticolari.

  • Sindrome dell’intestino irritabile (IBS)

    La sintomatologia della IBS è spesso associata alla sensazione di svuotamento incompleto dell’alvo e di fuoriuscita di muco dall’ano.

  • Aderenze pelviche

    Le aderenze provocano un dolore irregolare, non legato al ciclo mestruale.

  • Morbo di Crohn

    Il morbo di Crohn somiglia alla sindrome da intestino irritabile, ma circa il 90% dei pazienti con malattia di Crohn presenta diarrea mista a sangue.