Per diagnosticare la malattia di Crohn il medico eseguirà un esame fisico completo e programmerà una serie di test clinici, radiologici e di laboratorio.
• Esami del sangue. Vengono utilizzati per valutare l’anemia causata dal sanguinamento. Gli esami del sangue possono anche scoprire un aumento dei globuli bianchi nel sangue, segno di infiammazione o infezione in qualche parte del corpo.
• Esame delle feci. Viene fatto per escludere altre cause di malattie gastrointestinali, come le infezioni. L’esame delle feci può anche dimostrare se c’è sanguinamento.
• Sigmoidoscopia flessibile e colonscopia. Questi test sono usati per diagnosticare la malattia di Crohn e determinare quanto del tratto GI è interessato. La colonscopia è il test più comunemente usato e viene utilizzata per visualizzare l’ileo, il retto e l’intero colon, mentre la sigmoidoscopia flessibile viene utilizzato per visualizzare solo il colon inferiore e il retto. Al paziente può essere chiesto di seguire una dieta liquida per 1-3 giorni prima della prova e di prendere un lassativo la sera prima. Uno o più clisteri possono essere richiesti la sera prima e circa 2 ore prima del test. Durante la colonscopia un leggero farmaco sedativo aiuta a rilassarsi. Crampi o gonfiore possono verificarsi durante la prima ora dopo il test. Guidare non è consentito per 24 ore dopo una colonscopia, per permettere al sedativo di svanire. Il recupero completo è previsto per il giorno successivo.
• Tomografia computerizzata (TC). La TC utilizza una combinazione di raggi X e tecnologia informatica per creare immagini tridimensionali (3-D). Per la TAC si può usare anche un mezzo di contrasto.
• Rx GI superiore. Una serie di RX del tratto gastrointestinale superiore può essere fatta per esplorare il piccolo intestino. Non è consentito mangiare o bere per 8 ore prima della procedura. Durante la procedura viene dato da bere bario, un liquido gessoso che riveste il piccolo intestino, rendendo evidenti ai raggi X i segni della malattia di Crohn. Si può avvertire gonfiore e nausea per un breve periodo dopo il test e per diversi giorni dopo, il liquido di bario rende le feci bianche o di colore chiaro.
• RX GI inferiore. Una serie di RX del tratto gastrointestinale inferiore può essere fatta per esplorare il grande intestino. Al paziente può essere chiesto di seguire una dieta liquida per 1-3 giorni prima della prova e di prendere un lassativo essere la sera prima. Un lassativo o un clistere possono essere utilizzati prima dell’esame. Per diversi giorni dopo, tracce di bario liquido rendono le feci bianche o di colore chiaro.
Morbo di Crohn
Morbo di Crohn: cause
Morbo di Crohn: sintomi
Morbo di Crohn: diagnosi
Morbo di Crohn: terapia