Vulvodinia
Il dolore vulvare o vulvodinia è un disturbo cronico della vulva, che si presenta da almeno tre mesi con bruciore, fastidio, dolore o dispareunia, in assenza di alterazioni visibili. La vestibulodinia consiste nel dolore alla zona di accesso alla vagina, mentre la vulvodinia vera e propria consiste nel dolore presente nelle zone vulvari al di fuori del vestibolo.
Le pazienti con vulvodinia possono avere anche bruciore o dolore al vestibolo.
Leggi ancora: Vulvodinia
-
Caratteristiche del dolore cronico
Caratteristiche del DPC sono legate al sito di origine, alla sovraregolazione del segnale nervoso, alla disfunzione miofasciale, all’irritazione dei nervi, all’azione del cervello.
-
Come si fa la diagnosi di dolore pelvico cronico?
La descrizione dettagliata e precisa del dolore e la visita medica permettono al medico di determinare i test e le procedure di laboratorio necessari per trovare le cause del dolore.
-
Cos’è la “sindrome da dolore pelvico cronico”?
La “sindrome da dolore pelvico cronico” si ha quando il dolore è presente da così tanto tempo e in misura tale che si cambia emotivamente e nei comportamenti per fronteggiarlo.
-
Qual è la differenza tra dolore “acuto” e “cronico”?
Il dolore acuto è quello che si manifesta quando il corpo è ferito, come nel caso di traumi o di infezioni, come nell’appendicite. Vi è una causa evidente per il dolore.