dolore_fig2_382x254

 

La maggior parte delle cisti ovariche sono funzionali e si sviluppano durante il normale ciclo mestruale. Altre cisti sono molto meno comuni.

 

CISTI FUNZIONALI

Normalmente nelle ovaie si sviluppano ogni mese strutture simili a cisti chiamate follicoli, che producono gli ormoni estrogeni e progesterone e liberano l’ovulo durante l’ovulazione. A volte un follicolo normale continua a crescere e si trasforma in una cisti funzionale.

Cisti follicolare. Intorno alla metà del ciclo un ovocita viene espulso dal suo follicolo e inizia il viaggio lungo le tube di Falloppio per cercare la fecondazione. La cisti follicolare si forma quando il follicolo non si rompe né rilascia il suo uovo, ma cresce e si trasforma in una cisti.

Cisti del corpo luteo. Dopo che il follicolo ha rilasciato il suo ovulo, il follicolo rotto si trasforma in una struttura chiamata corpo luteo e comincia a produrre grandi quantità di estrogeni e progesterone in preparazione al concepimento. A volte, tuttavia, l’apertura da cui è fuoriuscito l’ovocita si sigilla e del liquido si accumula all’interno del follicolo trasformando il corpo luteo in una cisti. Il clomifene, farmaco per la fertilità usato per indurre l’ovulazione, aumenta il rischio di sviluppo di cisti del corpo luteo dopo l’ovulazione. Queste cisti non impediscono né minacciano un’eventuale gravidanza. Le cisti funzionali di solito sono innocue, raramente causano dolore e spesso scompaiono da sole nel giro di due o tre cicli mestruali.

ALTRE CISTI: sono cisti non correlate alla normale funzione ovarica.

Cisti dermoidi. Possono contenere tessuti diversi come capelli, pelle o denti perché derivano dalle cellule primordiali che producono gli ovociti. Sono raramente cancerose.

Cistoadenomi. Questi si sviluppano dal tessuto ovarico e possono contenere liquido acquoso o materiale mucoso.

Le cisti dermoidi e i cistoadenomi possono ingrandirsi e spostare l’ovaio dalla sua posizione normale aumentando la possibilità di torsione dolorosa dell’ovaio.

Endometriomi. Si sviluppano come conseguenza dell’endometriosi, una condizione in cui le cellule endometriali crescono al di fuori dell’utero. In alcuni casi possono svilupparsi nell’ovaio e formare una cisti.

Cisti dell’ovaio residuo. Quando durante un intervento d’isterectomia totale non vengono asportate le ovaie, oppure un piccolo pezzo di ovaio viene lasciato all’interno dell’addome,  si possono, successivamente, sviluppare piccole, dolorose cisti.

Cisti ovariche
Cisti ovariche: cause
Cisti ovariche: sintomi
Cisti ovariche: diagnosi
Cisti ovariche: terapia

  • Come faccio a capire l'origine e la natura del dolore?

    • Caratteristiche del dolore cronico

      Caratteristiche del DPC sono legate al sito di origine, alla sovraregolazione del segnale nervoso, alla disfunzione miofasciale, all’irritazione dei nervi, all’azione del cervello.

    • Come si fa la diagnosi di dolore pelvico cronico?

      La descrizione dettagliata e precisa del dolore e la visita medica permettono al medico di determinare i test e le procedure di laboratorio necessari per trovare le cause del dolore.

  • La valutazione accurata dei sintomi è essenziale per la diagnosi

Quando consultare il medico: 
in caso di dolore cronico, può essere difficile sapere quando si deve andare dal medico. In generale, bisogna fissare un appuntamento con il medico se il dolore pelvico sconvolge la vita di ogni giorno, o se i sintomi sembrano peggiorare.