Che cosa è il dolore pelvico cronico (DPC)?
Il dolore pelvico cronico è uno dei problemi medici più comuni e invalidanti. Circa il 25% delle donne con dolore pelvico può passare due o tre giorni al mese a letto. Più della metà delle donne con DPC deve limitare l’attività quotidiana di uno o più giorni al mese, e il 90% ha dolore durante i rapporti. Nonostante tutte le sofferenze causate dal dolore pelvico cronico, i medici spesso non sono in grado di elaborare una diagnosi o raccomandare trattamenti efficaci.
Si definisce dolore pelvico cronico quello che dura per più di sei mesi. Molte volte il problema che ha causato il dolore si è attenuato o è addirittura scomparso completamente, ma il dolore continua.
Questo rende molto più difficile scoprirne la causa e fornire un trattamento. Il dolore può essere nel basso addome, vulva, vagina, perineo, ano o coccige. Spesso si manifesta anche una lombalgia. La lombalgia si manifesta spesso sia nelle donne che negli uomini. Sono comuni dolori vescicali, intestinali, dolori sessuali e cambiamenti nella funzione di questi organi.
Altri Articoli
-
Caratteristiche del dolore cronico
Caratteristiche del DPC sono legate al sito di origine, alla sovraregolazione del segnale nervoso, alla disfunzione miofasciale, all’irritazione dei nervi, all’azione del cervello.
-
Quali fattori prenderà in considerazione il medico per il trattamento?
Il dolore è nel sistema nervoso, che comprende sia il corpo che la mente. Il dolore quindi non è solo nel tuo corpo, ma non è neanche tutto nella tua testa!
-
Cosa fare per i problemi emozionali e la sovra regolazione nervosa?
Per curare dolore si deve affrontare non solo la causa e dare sollievo dal dolore, ma anche tutti gli altri problemi causati dal dolore stesso.
-
Si può curare una neuropatia?
I trattamenti per la neuropatia comprendono terapia fisica e farmaci. La cura di sé e la sospensione di attività che provocano dolore serve a proteggere il nervo da ulteriori irritazioni o danni.