Dismenorrea (mestruazione dolorosa)
La dismenorrea primaria è una patologia tipica della tarda adolescenza ed è caratterizzata dalla presenza di dolore acuto ricorrente nel basso ventre, di solito con comparsa e durata nei primi tre giorni del ciclo mestruale. Questo dolore è causato dalle normali contrazioni uterine indotte dalle prostaglandine.
La dismenorrea secondaria può essere invece dovuta a patologie intrauterine o extrauterine (es. endometriosi, congestione pelvica, infezioni pelviche etc.) che provocano modificazioni del flusso ematico, alterazione della pressione sanguigna nella pelvi o infiammazione e irritazione degli organi pelvici.
Altri Articoli
-
Cisti ovariche
Nella cisti ovariche la torsione del peduncolo può provocare dolore acuto, accompagnato da nausea, vomito, diarrea o aumento dei globuli bianchi.
-
Endometriosi
Nell’endometriosi la mucosa endouterina (endometrio) si sviluppa al di fuori dell’utero e causa sintomi anche gravi, quali dolore pelvico cronico, dismenorrea e dolore ai rapporti.
-
Adenomiosi
L’adenomiosi è una condizione patologica benigna caratterizzata dallo sviluppo di ghiandole endometriali nello spessore dello strato muscolare dell’utero.
-
Malattia infiammatoria pelvica – PID
La PID si verifica quando un’infezione, spesso trasmessa per via sessuale, si diffonde nella pelvi provocando danni e aderenze che coinvolgono gli organi pelvici.