Qual è la differenza tra dolore “acuto” e “cronico”?
Il dolore acuto è quello che si manifesta quando il corpo è ferito, come nel caso di traumi o di infezioni, come nell’appendicite. Vi è una causa immediata ed evidente per il dolore.
Nel dolore cronico la situazione è molto diversa, perchè la causa originale del dolore può essere sparita.
Nuove sostanze “generatrici di dolore” si sviluppano nei tessuti circostanti, come i muscoli e il tessuto connettivo ed i nervi che trasmettono le sensazioni dalle zone dolorose spesso diventano eccessivamente sensibili. Questo cambiamento è provocato da modificazioni nel sistema nervoso, muscoli, tessuti molli e talvolta altri organi della pelvi.
Il dolore cronico stesso è ormai diventato la malattia.
Altri Articoli
-
Cosa fare per i problemi emozionali e la sovra regolazione nervosa?
Per curare dolore si deve affrontare non solo la causa e dare sollievo dal dolore, ma anche tutti gli altri problemi causati dal dolore stesso.
-
Quali fattori prenderà in considerazione il medico per il trattamento?
Il dolore è nel sistema nervoso, che comprende sia il corpo che la mente. Il dolore quindi non è solo nel tuo corpo, ma non è neanche tutto nella tua testa!
-
Avrò bisogno di farmaci antidolorifici?
L’assunzione di farmaci a orari fissi, piuttosto che ogni volta che si ha dolore, si è dimostrata più efficace nel controllo del dolore. L’assunzione ogni volta che senti dolore può creare dipendenza da quel farmaco.
-
Il dolore pelvico cronico può colpire altre parti del corpo?
Chi soffre di DPC può notare sintomi in altre zone del corpo, muscoli e altri organi. E’ comune per il dolore causare tensione muscolare.