Il trattamento della fibromialgia si concentra sulla gestione e la riduzione dei sintomi con l’uso di farmaci e con la “cura di sé”.
L’accento è posto sul miglioramento della salute generale: la terapia globale mente-corpo può infatti fare la differenza, spesso in combinazione con i farmaci.
Terapia farmacologica
L’aiuto di un consulente può contribuire a rafforzare la fiducia nelle proprie capacità e a imparare le strategie utili ad affrontare situazioni stressanti. I farmaci possono aiutare a ridurre il dolore e migliorare il sonno.
I farmaci di uso più comune sono:
Analgesici. Il paracetamolo (acetaminofene) può alleviare dolore e rigidità, ma la sua efficacia varia. Il tramadolo è un antidolorifico che può essere assunto con o senza paracetamolo. Si possono anche usare farmaci anti-infiammatori non steroidei come l’ibuprofene o il naprossene sodico, in combinazione con altri farmaci.
Antidepressivi. La duloxetina e il milnacipran possono contribuire ad alleviare il dolore e la stanchezza associata alla fibromialgia. Il medico può prescrivere anche amitriptilina o fluoxetina per contribuire a promuovere il sonno.
Anti-convulsivanti. I farmaci per il trattamento dell’epilessia sono spesso utili nel ridurre alcuni tipi di dolore. Il gabapentin a volte è utile per ridurre i sintomi della fibromialgia, mentre il pregabalin è stato il primo farmaco approvato dalla Food and Drug Administration per il suo trattamento.
Medicina alternativa
L’uso di terapie complementari e alternative per il dolore e la gestione dello stress non è una novità. Alcune pratiche come la meditazione e lo yoga hanno migliaia di anni, ma sono diventate più popolare negli ultimi anni, soprattutto tra le persone che hanno malattie croniche, come la fibromialgia. Alcuni di questi trattamenti sembrano in grado di alleviare lo stress e ridurre il dolore in modo sicuro e si stanno affermando anche nella medicina tradizionale. Tuttavia l’utilità di molte pratiche ancora non è dimostrata, perché non sono state adeguatamente studiate.
Agopuntura. L’agopuntura è una tecnica medica cinese basata sul ripristino del normale equilibrio delle forze vitali con l’inserimento di aghi molto sottili attraverso la pelle a diverse profondità. Secondo le teorie occidentali sull’agopuntura, gli aghi causano cambiamenti nel flusso sanguigno e nei livelli dei neurotrasmettitori nel cervello e nel midollo spinale. Alcuni studi indicano che l’agopuntura aiuta ad alleviare i sintomi della fibromialgia, mentre altri non mostrano alcun beneficio.
Massaggio. Questo è uno dei più antichi metodi di assistenza sanitaria ancora praticato e prevede l’utilizzo di svariate tecniche manipolative per muovere i muscoli e i tessuti molli del corpo. Il massaggio può ridurre la frequenza cardiaca, rilassare i muscoli, migliorare il movimento articolare e aumentare la produzione di antidolorifici naturali del corpo. Spesso aiuta ad alleviare lo stress e l’ansia.
Yoga e Tai Chi. Queste pratiche combinano la meditazione, i movimenti lenti, la respirazione profonda e il rilassamento. Entrambi sono stati trovati utili nel controllo dei sintomi della fibromialgia.
Assistenza e supporto. La fibromialgia è una condizione spesso fraintesa e questo fatto può aggiungere frustrazione al dolore e alla stanchezza. Educa te stessa sulla fibromialgia e informa della tua condizione la famiglia, gli amici e i colleghi di lavoro: sapere che non siete sole vi aiuta.
Fibromialgia
Fibromialgia: cause
Fibromialgia: sintomi
Fibromialgia: diagnosi
Fibromialgia: terapia
Fibromialgia: strategie di supporto