Gli antibiotici sono il trattamento standard di scelta per la PID. Il medico può prescrivere una combinazione di antibiotici ancor prima di ricevere i risultati delle prove di laboratorio. Gli antibiotici possono essere poi regolati o modificati una volta ottenuti i risultati. Può anche essere necessario prescrivere un antidolorifico e il riposo a letto.
Per evitare la reinfezione dovete dite al vostro partner sessuale di farsi esaminare e trattare. Evitate i rapporti sessuali fino a quando il trattamento è completato e le prove indicano che l’infezione è scomparsa anche nel partner.
Casi gravi
Il trattamento ambulatoriale è adeguato per la maggior parte delle donne con malattia infiammatoria pelvica.
Tuttavia, se hai una forma grave, sei gravida o HIV-positiva o non hai risposto ai farmaci per via orale, potrebbe essere necessario il ricovero ospedaliero.
In ospedale si possono fare antibiotici per via endovenosa. Raramente è necessaria la chirurgia. Tuttavia, se un ascesso si rompe o minaccia di rompersi può rendersi necessario drenarlo. Inoltre, la chirurgia può essere indicata in donne che non rispondono al trattamento o che hanno una diagnosi dubbia, come quando uno o più dei segni o sintomi di PID sono assenti. In questi casi, spesso si preferisce il trattamento antibiotico prima dell’intervento chirurgico, a causa dei rischi della chirurgia.
Spesso la diagnosi di malattia infiammatoria pelvica si accompagna a un’infezione a trasmissione sessuale e scoprire che si è affetti da una MST può essere traumatico: supera lo shock iniziale e adotta le misure necessarie per essere trattata immediatamente e per prevenire nuove infezioni. Se hai avuto più di un episodio di PID sei più a rischio d’infertilità.
Malattia infiammatoria pelvica (PID)
Malattia infiammatoria pelvica (PID): cause
Malattia infiammatoria pelvica (PID): sintomi
Malattia infiammatoria pelvica (PID): diagnosi
Malattia infiammatoria pelvica (PID): terapia