Adenomiosi
L’adenomiosi è una condizione patologica benigna caratterizzata dallo sviluppo di ghiandole endometriali nello spessore dello strato muscolare dell’utero.
L’adenomiosi è una condizione patologica benigna caratterizzata dallo sviluppo di ghiandole endometriali nello spessore dello strato muscolare dell’utero.
Nella cisti ovariche la torsione del peduncolo può provocare dolore acuto, accompagnato da nausea, vomito, diarrea o aumento dei globuli bianchi.
La diverticolite è una condizione infiammatoria del colon che è più frequente con l’aumentare dell’età e può condurre alla formazione di ascessi all’interno dei recessi diverticolari.
Nell’endometriosi la mucosa endouterina (endometrio) si sviluppa al di fuori dell’utero e causa sintomi anche gravi, quali dolore pelvico cronico, dismenorrea e dolore ai rapporti.
I fibromi sono neoformazioni uterine, benigne, che raramente causano dolore acuto, a meno che non vadano in necrosi.
La fibromialgia è una malattia cronica che colpisce soprattutto le donne e si presenta con dolore muscolo-scheletrico diffuso accompagnato da stanchezza, disturbi del sonno, della memoria e dell’umore.
Le infezioni del basso tratto urinario si possono presentare con dolore sovrapubico e sintomi urinari irritativi che spesso aumentano dopo un rapporto sessuale.
La PID si verifica quando un’infezione, spesso trasmessa per via sessuale, si diffonde nella pelvi provocando danni e aderenze che coinvolgono gli organi pelvici.
La sintomatologia della IBS è spesso associata alla sensazione di svuotamento incompleto dell’alvo e di fuoriuscita di muco dall’ano.
La vulvodinia è un disturbo cronico della vulva presente da almeno tre mesi con bruciore, fastidio, dolore o dispareunia, in assenza di alterazioni clinicamente visibili.
La durata della visita dipende dalla storia e dalla situazione clinica