dolore_fig4_620x350

La SIBO va sospettata nei pazienti con dolore addominale, meteorismo, borborigmi, diarrea, perdita di peso, anemia macrocitica, distensione addominale con diarrea a spruzzo o altre stigmate di malassorbimento.

L’esame obiettivo, l’anamnesi e l’esecuzione di esami ematici “di routine” devono precedere ogni altro accertamento.

Il test di riferimento standard, particolarmente invasivo, per la diagnosi di proliferazione batterica è la dimostrazione di eccessiva concentrazione batterica in un aspirato digiunale, da eseguire durante l’endoscopia: il test è clinicamente significativo quando la conta è superiore a 10.000/ml (normale concentrazione digiunale è ≤ 10.000 organismi/ml). Solitamente sono presenti organismi multipli in numero variabile e le specie più comuni sono Bacteroides, Enterococcus e lattobacilli.

Nella pratica quotidiana si ricorre perciò ai breath test all’idrogeno, più semplici per lo screening e il monitoraggio terapeutico, eseguiti somministrando una dose di prova di carboidrati (glucosio o lattulosio) che, nei pazienti con SIBO, è associata ad un’anomalo aumento dei livelli di idrogeno nel respiro dovuta alla fermentazione precoce da parte dei batteri del tenue.
 L’accuratezza diagnostica del test è confermata dal confronto con il d-xilosio test e la coltura dell’aspirato del piccolo intestino.

SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth
SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth: cause
SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth: sintomi
SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth: diagnosi
SIBO – Small Intestinal Bacterial Overgrowth: terapia

  • Come faccio a capire l'origine e la natura del dolore?

    • Caratteristiche del dolore cronico

      Caratteristiche del DPC sono legate al sito di origine, alla sovraregolazione del segnale nervoso, alla disfunzione miofasciale, all’irritazione dei nervi, all’azione del cervello.

    • Come si fa la diagnosi di dolore pelvico cronico?

      La descrizione dettagliata e precisa del dolore e la visita medica permettono al medico di determinare i test e le procedure di laboratorio necessari per trovare le cause del dolore.

  • La valutazione accurata dei sintomi è essenziale per la diagnosi

Quando consultare il medico: 
in caso di dolore cronico, può essere difficile sapere quando si deve andare dal medico. In generale, bisogna fissare un appuntamento con il medico se il dolore pelvico sconvolge la vita di ogni giorno, o se i sintomi sembrano peggiorare.